Semi Liberi, attività trattamentali 2021

Informazioni sul progetto

Con il contributo di: Regione Lazio

Anno di realizzazione: 2021

Obiettivi: completare l’unità produttiva già attiva all’interno della Casa circondariale di Viterbo, incrementare il numero dei partecipanti e rafforzarne la formazione teorica e pratica.

Descrizione

Semi Liberi 2021 ha realizzato attività di formazione di base, avanzata e continua, trasferimento di competenze auto-imprenditoriali, avviamento al lavoro agricolo multifunzionale coinvolgendo in totale 8 ristretti della Casa circondariale di Viterbo.

Per rafforzare la qualità delle competenze trasferite, il progetto ha puntato su una rete di formazione integrata (esperti in vivaismo, agronomia, qualità). Ha inoltre iniziato a tessere una rete produttiva e commerciale caratterizzata da etica del lavoro e alta qualità del prodotto, in grado di posizionare la produzione su una fascia di mercato che ne riconosca l’alto impatto sociale e renda il progetto sostenibile.

Prossimamente O.R.T.O. aprirà a ex-detenuti, persone soggette a esecuzione di pena esterna o a misure alternative formati e idonei la possibilità di essere assorbiti all’interno della cooperativa per le attività operative del comparto e-commerce (imballaggi, spedizioni, consegne) e produttive (orticoltura, vivaistica, produzione germogli), o continuare ad acquisire competenze ed esperienza presso lo spazio di formazione polifunzionale del Vivaio Le Aromatiche di Bolsena, in associazione di scopo con O.R.T.O., o presso il laboratorio di trasformazione della produzione interna al carcere allestito nelle pertinenze esterne della Casa circondariale.

 

Regione Lazio

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...