Pierpaolo

Sono Pierpaolo e sono un veterano di Semi Liberi. Sono nato e cresciuto in zone di campagna e ho conosciuto molto presto il lavoro nei campi. Da bambino aiutavo mio nonno a raccogliere lo zafferano e il legame affettivo con la terra e la natura non me lo sono mai dimenticato.
Ho partecipato al progetto Semi liberi sin dall’inizio, con la ristrutturazione della serra della Casa circondariale di Viterbo e poi ai corsi di formazione organizzati dalla cooperativa. Le attività sono progredite nel tempo e hanno coinvolto sempre più detenuti e operatori. Ho imparato la coltivazione dei germogli e poi l’ho insegnata agli altri. In seguito mi sono appassionato all’Aloe vera e Aloe arborescens, ora curo 250 piante destinate sia alla vendita diretta che alla produzione di gel naturale. Sono entrato nella cooperativa come membro fondatore, ho arricchito le mie conoscenze in ambito agricolo e vivaistico e migliorato la manualità e la praticità nelle tecniche di coltivazione. È una bella avventura e una bella esperienza per chi vive all’interno di un carcere. Ti mette in relazione con il mondo e ti fa sentire partecipe a qualcosa di utile. Presto finirò di scontare la pena ed entrerò come socio lavoratore nel progetto Oltre l’orto, presso il vivaio Le Aromatiche di Bolsena.
Per ora ogni momento passato al lavoro è una ventata d’aria fresca, un modo per impegnarsi nella praticità e tenere la testa occupata, lontana dai soliti pensieri e dai soliti discorsi. In poche parole, una vera e propria evasione mentale. Lavorare insieme migliora anche i rapporti tra noi detenuti, nascono e si rafforzano le amicizie e migliora la qualità della vita anche al di fuori delle ore trascorse in serra e in campo.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...