Noemi

Ciao, sono Noemi.

I miei luoghi di elezione sono la Sabina, dove sono nata e cresciuta, e la Tuscia, dove ho deciso di vivere. Ho studiato Beni Culturali all’università di Viterbo e poi, tramite amici, sono entrata in contatto con la cooperativa O.R.T.O.. Era un periodo di grandi cambiamenti e ho colto l’occasione per farmi un’esperienza in orticoltura sinergica, un campo a me completamente sconosciuto ma che mi ha subito dato una ragione per alzarmi di buon umore la mattina!

Ho iniziato a collaborare al progetto La Selvarella, dove ho imparato come si potano gli ulivi. Poi per un anno ho fatto la mugnaia presso il Mulino sociale di Soriano, altro progetto di O.R.T.O. che oltre a divertirmi mi ha anche dato da vivere.

Grazie a queste esperienze nel giro di due anni è cambiato tutto. La praticità del lavoro agricolo mi ha dato stabilità sia economica che personale. Dopo vari impieghi saltuari ora sono assunta presso un’azienda viti-vinicola appena costituita, sono responsabile delle attività agricole e braccio destro del proprietario.

Continuo a collaborare con O.R.T.O. come volontaria nelle attività presso il carcere di Viterbo. Supervisiono la produzione dei germogli, la trasformazione dell’aloe per il gel, gli invasi, le potature, gli innesti… ma la cosa più bella è l’amicizia che si è instaurata con i detenuti, il sostegno e l’affetto, e soprattutto il senso di reciprocità che ci lega.  

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...