Siamo una cooperativa agricola sociale impegnata nella formazione di persone in situazioni di fragilità sociale ed economica.
Operiamo nel settore dell’agricoltura multifunzionale.
Tessiamo una rete composta da imprenditoria sociale, impresa, comunità civile e istituzioni, capace di sviluppare azioni sostenibili sia per la società che per l’ambiente. Realizziamo una filiera di produzione etica, guidata da principi di inclusione, dignità del lavoro e agro-ecologia.
Le nostre produzioni provengono dalle serre e dagli orti della Casa circondariale di Viterbo. Il laboratorio di trasformazione e confezionamento e il nostro punto vendita sono in Strada Santissimo Salvatore 14. Grazie ai progetti già conclusi e a quelli in corso, il nostro raggio di azione si è allargato a livello regionale. Tramite l’e-commerce di Economia Carceraria, i prodotti Oltre l’orto possono essere acquistati in tutta Italia.
Stiamo realizzando un’azione di imprenditoria collettiva a forte impatto sociale con il coinvolgimento responsabile, partecipato e diretto della comunità civile. Diffondiamo buone pratiche in ambito sociale e ambientale, comportamenti di consumo consapevoli, principi di alimentazione buona e sana e contrasto agli sprechi alimentari.
Nei nostri spazi polifunzionali esterni alla Casa circondariale di Viterbo (Laboratorio di Oltre l’orto) ospitiamo attività di formazione volte all’inserimento lavorativo e al reinserimento sociale di persone svantaggiate, occasioni divulgative, educative e di socialità per la rigenerazione e preservazione del territorio, vendita delle produzioni di aromatiche, officinali e dei prodotti della gamma Oltre l’orto.
Due secoli di produttivismo hanno interrotto la relazione fra comunità, produzione del cibo e ambiente, relegando l’agricoltura al mero ruolo di settore per la produzione di derrate alimentari.
Gli obiettivi della cooperativa O.R.T.O. muovono azioni indirizzate al recupero della capacità dell’agricoltura di conservare la biodiversita’, gestire in maniera sostenibile le risorse, disegnare e proteggere il paesaggio, l’ambiente e il territorio e contribuire in maniera sostanziale al benessere delle persone.
O.R.T.O. agisce nel quadro delle leggi 381/91 e 141/2015, che prevedono l’integrazione sociale attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, e attraverso lo svolgimento di attività produttive nelle quali realizzare l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.
Il modello di riferimento è l’impresa di comunità.
Le buone pratiche sono reti di azioni che si influenzano reciprocamente, interconnesse, spesso visibilmente legate solo nei risultati finali. Hanno effetto farfalla, si propagano, sono positivamente contagiose, determinano cambi di mentalità, comportamento, esito. Le buone pratiche salvaguardano la bellezza, sono il nostro impegno di oggi e ciò che mettiamo in tavola domani. L’importante non è solo partecipare, è anche cambiare per vivere in un mondo più equo e felice.